skip to Main Content

Fusioni: la Commissione europea avvia un’indagine approfondita sulla proposta di acquisizione di Asiana da parte di Korean Air

La Commissione europea ha aperto un’indagine approfondita per valutare, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione di Asiana da parte di Korean Air. La Commissione teme che l’operazione possa ridurre la concorrenza nei mercati dei servizi di trasporto aereo di passeggeri e merci tra lo Spazio economico europeo (“SEE”) e la Corea del Sud.

Korean Air e Asiana sono rispettivamente la prima e la seconda compagnia aerea della Corea del Sud. Gestiscono una rete di rotte nazionali, rotte a corto raggio in Asia e rotte a lungo raggio tra la Corea del Sud e il resto del mondo. L’indagine preliminare indica che le società sono concorrenti forti e stretti nella fornitura di servizi di trasporto aereo di passeggeri e merci tra il SEE e la Corea del Sud.

In particolare, la Commissione ha rilevato che:

  • L’operazione potrebbe ridurre la concorrenza nella fornitura di servizi di trasporto passeggeri su quattro rotte tra la Corea del Sud e il SEE. Su queste rotte, Korean Air e Asiana competono testa a testa e in due di queste rotte sono le uniche due compagnie che offrono servizi diretti. È improbabile che altre compagnie aeree esercitino una pressione concorrenziale sufficiente sull’entità risultante dalla concentrazione.
  • L’operazione potrebbe eliminare la concorrenza potenziale nei servizi di trasporto passeggeri tra il SEE e la Corea del Sud.
  • L’operazione potrebbe ridurre la concorrenza nella fornitura di servizi di trasporto merci tra l’Europa e la Corea del Sud. Korean Air e Asiana competono testa a testa nel trasporto di merci tra il SEE e la Corea del Sud. Altri concorrenti devono affrontare ostacoli normativi e di altro tipo per espandere i propri servizi ed è improbabile che esercitino una pressione concorrenziale sufficiente sull’entità risultante dalla concentrazione.
  • Nonostante il grave impatto della pandemia di coronavirus nel settore del trasporto aereo di passeggeri, è improbabile che Asiana e Korean Air smettano di competere o siano significativamente meno competitive in assenza della transazione.

 

Oltre all’operazione in corso, sono attualmente in corso otto indagini di concentrazione di Fase II: la  proposta di acquisizione di OMV Slovenija da parte di MOL ; la proposta di acquisizione di VOO e Brutélé da parte di Orange ; la proposta di acquisizione di Alumetal da parte di Hydro ; la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ; la proposta di acquisizione di eTraveli da parte di Booking ; la proposta di acquisizione di Lagardère da parte di Vivendi i, la proposta di acquisizione di VMware da parte di Broadcom e la proposta di acquisizione di Inmarsat da parte di Viasat .

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web della Commissione sulla concorrenza , nel registro pubblico dei casi della Commissione con il numero di caso M.10149 .

Back To Top