A gennaio 2025 l’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo ha pubblicato il report “The definition of independent…
MIMIT: 42 milioni per la selezione di nuovi poli di Innovazione Digitale

È stato appena siglato il decreto direttoriale che assegna un finanziamento di 42 milioni di euro per l’individuazione di 6 nuovi poli d’innovazione, un passo significativo verso la promozione della transizione digitale delle aziende.
Questi poli rappresenteranno i luoghi di ingresso per le imprese nel sistema di trasferimento tecnologico, che include i Competence Center e gli European Digital Innovation Hub.
La procedura di selezione è aperta a enti sia pubblici che privati, i quali hanno il ruolo di rappresentare, sostenere e promuovere le aziende a livello nazionale. L’obiettivo primario è stabilire centri digitali dedicati a fornire servizi di valutazione digitale iniziale e orientamento.
Tale iniziativa prende forma nell’ambito dell’Investimento 2.3, denominato “Potenziamento ed Estensione Tematica e Territoriale dei Centri di Trasferimento Tecnologico per Segmenti di Industria”, parte della Missione 4 intitolata “Istruzione e Ricerca”, nella Componente 2 chiamata “Dalla Ricerca all’Impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le aziende, in particolare le PMI, costituiscono il target dei servizi offerti dai Poli, seguendo le disposizioni stabilite dalla normativa europea sugli aiuti di Stato.
Il decreto direttoriale è stato inoltrato agli organi competenti per l’effettiva registrazione e il necessario controllo.