Il 27 febbraio 2025 l’Autorità Garante per la protezione dei dati della Slovenia (SI SA)…
Antitrust, sanzione da mezzo milione di euro al sito MarcopoloShop.it per pratiche commerciali scorrette nell’eCommerce
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha irrogato nelle scorse ore una pesante sanzione amministrativa di 500mila euro a carico di S.G.M. Distribuzione per pratiche commerciali scorrette nell’eCommerce. “Nel proprio sito Marcopolo Shop.it, oggi Unieuro.it – spiega l’Antitrust – la società offriva ai consumatori, indicandoli come disponibili, anche prodotti che in realtà non lo erano, e subordinando la conferma definitiva della transazione a un’ulteriore e successiva verifica della disponibilità dei prodotti acquistati dai consumatori sul sito. Tale modalità di gestione degli ordini, derivante da particolari scelte organizzative di Marcopolo Shop, ha determinato notevoli disagi per i consumatori, come la frequente cancellazione degli ordini di acquisto e il sensibile ritardo nella consegna dei relativi prodotti”. Nel provvedimento l’Autorità ha ritenuto che profili di scorrettezza riguardassero anche le modalità di gestione delle fasi post-vendita; il servizio assistenza clienti del sito non avrebbe infatti informato tempestivamente e correttamente i consumatori sul reale stato degli ordini e sulle concrete possibilità di ricevere i prodotti acquistati nei termini prospettati dalla società. E ciò si sarebbe tradotto in ostacoli significativi all’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori, privandoli della possibilità di scegliere in modo celere e consapevole se attendere l’evasione dell’ordine oppure rivolgersi a un altro fornitore. “Nella fase post-vendita, inoltre – aggiunge l’Autorità – alle carenze informative si aggiungevano comportamenti tesi a dilatare i tempi per la restituzione e per lo sblocco delle somme corrisposte: invece di restituire immediatamente ai consumatori le somme versate all’atto dell’acquisto, veniva proposto loro un prodotto diverso da quello indisponibile. In questo modo, si condizionavano indebitamente i consumatori all’acquisto di un prodotto alternativo in luogo del rimborso, soprattutto perché Marcopolo Shop era ancora in possesso delle somme versate dai consumatori per la transazione annullata”. A giudizio dell’Antitrust, le modalità di vendita online attuate dal sito non rispettavano i canoni di diligenza richiesti a un importante operatore della grande distribuzione specializzata e del nuovo mercato dell’eCommerce. LEGGI Contratti online, negoziazione assistita e teleselling: i nuovi diritti dei consumatori nel convegno a Roma. All’attenzione dell’Agcm “I nuovi diritti dei consumatori. Commentario al D.Lgs. n. 21/2014”:
GUARDA i video del convegno “I nuovi diritti dei consumatori alla prova della negoziazione assistita. D.Lgs. n. 21/2014 e D.L. n. 132/2014 a confronto” 5 dicembre 2014