La Corte di giustizia dell’Unione europea è intervenuta in merito a una questione sollevata dalla…
AGCM: erogata sanzione da 1,2 mln di euro ad Iliad per pratiche commerciali ingannevoli pubblicizzando offerte di telefonia

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso un’istruttoria nei confronti di Iliad Italia S.r.l. irrogando alla società una sanzione di 1.200.000 euro per l’omissione e la formulazione ingannevole di informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile e per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo ad una di queste offerte riguardanti anche la tecnologia 5G.
Iliad avrebbe pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile enfatizzando le compatibilità di quest’ultime con la tecnologia 5G, dove inclusa, ma omettendo in maniera deliberata le informazioni sulle condizioni indispensabili per usufruirne, come ad esempio la copertura territoriale della rete ed il possesso di un dispositivo che ne supporti le specificità tecniche.
Inoltre, l’Antitrust ha accertato che Iliad ha utilizzato il claim “100 giga, minuti e sms illimitati in Italia e Europa” in un sms inviato ai propri ex clienti per promuovere l’offerta “Flash 100 5G” non specificando che in caso di connessione da altri Paesi europei, il traffico incluso nell’offerta sarebbe stato di soli 6 GB.
Approfondimenti: