skip to Main Content

EDPB sceglie il tema per l’azione coordinata del 2024: implementazione del diritto di accesso dei controllori

L’European Data Protection Board (EDPB), durante la sua riunione plenaria di ottobre, ha selezionato il tema per la sua terza azione coordinata di applicazione, che riguarderà l’implementazione del diritto di accesso da parte dei controllori. Ulteriori lavori saranno svolti per specificare i dettagli nei prossimi mesi e l’azione stessa sarà lanciata nel 2024.

In un’azione coordinata, l’EDPB dà priorità a un determinato argomento per le autorità di protezione dei dati (DPAs) per lavorare a livello nazionale. I risultati di queste azioni nazionali vengono quindi raccolti e analizzati, generando una maggiore comprensione dell’argomento e consentendo un follow-up mirato sia a livello nazionale che dell’Unione europea. Lo scorso anno, l’EDPB aveva selezionato la designazione e la posizione degli ufficiali per la protezione dei dati (DPOs). Il rapporto sul risultato dell’azione coordinata del 2023 sarà adottato nei prossimi mesi.

All’inizio di quest’anno, l’EDPB ha pubblicato il rapporto sul risultato della sua prima azione coordinata sull’uso dei servizi basati su cloud nel settore pubblico.

Questa nuova azione coordinata segue la decisione dell’EDPB di istituire un Quadro di Applicazione Coordinata (CEF) nell’ottobre 2020. Il CEF è una misura chiave dell’EDPB nel quadro della sua strategia 2021-2023, insieme alla creazione di un Pool di Esperti di Supporto (SPE). Le due iniziative mirano a razionalizzare l’applicazione e la cooperazione tra le DPAs.

Back To Top