A gennaio 2025 l’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo ha pubblicato il report “The definition of independent…
Istruttoria avviata nei confronti di Mondo Convenienza per pratiche commerciali scorrette

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha iniziato un’istruttoria nei confronti di Iris Mobili S.r.l., il titolare del marchio Mondo Convenienza, a causa di presunte pratiche commerciali scorrette nelle fasi di consegna, montaggio dei mobili e servizi post-vendita.
Numerose segnalazioni da parte dei consumatori hanno evidenziato una serie di problematiche. In particolare, sembra che la società consegni prodotti che non sono conformi all’ordine effettuato, risultino difettosi, danneggiati, o addirittura con pezzi mancanti o misure errate. In alcuni casi, i prodotti non sarebbero stati montati correttamente, rendendone difficile o impossibile l’utilizzo regolare. Inoltre, si sostiene che Iris Mobili non abbia fornito un’assistenza post-vendita tempestiva ed efficace per risolvere questi problemi e che abbia ostacolato la fruizione della garanzia di conformità in risposta alle lamentele dei consumatori.
Il 4 ottobre 2023, i funzionari dell’Autorità hanno condotto un’ispezione presso la sede amministrativa di Iris Mobili S.r.l., con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.