skip to Main Content

ROADMAP TECNOLOGICA PER IL GOVERNO: GUIDA PER UN’ITALIA PIU’ INNOVATIVA, SOSTENIBILE, INCLUSIVA

ROADMAP TECNOLOGICA PER IL GOVERNO: GUIDA PER UN’ITALIA PIU’ INNOVATIVA, SOSTENIBILE, INCLUSIVA 

Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics

 

 

 

Direttamente dalla European School of Economics (ESE), la “ROADMAP TECNOLOGICA PER IL GOVERNO”, scritta dagli autori CASSANO-PAONESSA, si pone come strumento indispensabile per chi desidera sondare le opportunità nascoste nelle nuove tecnologie e nell’innovazione digitale. In un’epoca in cui tutto si evolve rapidamente, questa roadmap offre una panoramica dettagliata delle tecnologie in ascesa e delle soluzioni innovative che possono riscrivere le regole del gioco per i governi, potenziando la loro efficienza e trasparenza, e migliorando significativamente il benessere dei cittadini.

Mediante uno studio dettagliato, indagheremo su tecnologie di punta quali l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things, la blockchain e molto altro. Ciascun capitolo offrirà una panoramica delle sfide e delle possibilità offerte da queste tecnologie, non solo su scala mondiale ma anche nel contesto italiano.

Approfondiremo i meccanismi attraverso i quali queste tecnologie possono potenziare la partecipazione democratica, assicurare la trasparenza, favorire la sostenibilità ambientale e sociale, nonché aumentare l’efficacia dei servizi pubblici. In aggiunta, prenderemo in esame i progetti di ricerca e sviluppo attualmente in corso, e studieremo le eccellenze internazionali per stimolare e orientare l’adozione di risposte innovative.

Però, per sfruttare completamente il potenziale delle tecnologie emergenti, è essenziale che le istituzioni governative investano nell’educazione e nell’aggiornamento delle competenze digitali e tecnologiche. Solo mediante la cooperazione con esperti, imprese e centri di ricerca possiamo conseguire una trasformazione autentica ed efficiente.

La “Roadmap tecnologica” presenta una panoramica di valori aggiornati, incoraggia la sinergia e fornisce le conoscenze indispensabili per affrontare adeguatamente le modifiche tecnologiche e sociali. Questo documento fungerà da faro per edificare un futuro più equilibrato, innovativo e sostenibile, sia per le istituzioni governative che per tutti coloro desiderosi di apprendere e contribuire al progresso.

Preparatevi per un percorso verso un futuro ricco di opportunità e progresso, dove la tecnologia si trasforma in un potente mezzo per il perfezionamento della società. La “Roadmap tecnologica per il governo” vi guiderà passo dopo passo verso l’istituzione di una governance più efficiente, trasparente e allineata con l’attuale e futuro contesto.

Non lasciatevi sfuggire la chance di far parte di questa rivoluzione. Acquistate il libro e iniziate a delineare il cammino verso un futuro migliore

Back To Top