skip to Main Content

Genere e Innovazione

Genere e Innovazione

Scienza, lavoro e società nelle grandi trasformazioni contemporanee – Rapporto GETA 2026

A cura di

Sveva Avveduto

 

Cnr, Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali

Cnr Edizioni, 2026

ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 915 9 – scarica pdf

 

Il volume raccoglie contributi che, da prospettive disciplinari differenti, analizzano alcune delle questioni più rilevanti che caratterizzano il rapporto tra genere, scienza, innovazione e sviluppo sociale.

Tra i contributi a cui hanno lavorato ricercatrici e ricercatori CNR-IRPPS, una prima area tematica riguarda l’impatto delle trasformazioni tecnologiche sulle opportunità, sui diritti e sulla produzione della conoscenza.

Maria Cristina Antonucci affronta il tema delle tecnologie FemTech e delle nuove forme di gestione della salute femminile, evidenziando le tensioni tra empowerment individuale, innovazione e progressiva privatizzazione della cura. Sveva Avveduto riflette sulle implicazioni dell’intelligenza artificiale per il lavoro scientifico, interrogandosi sulle nuove forme di collaborazione tra esseri umani e macchine e sulle questioni di responsabilità, trasparenza e affidabilità che ne derivano.

Una seconda linea di riflessione riguarda le istituzioni della ricerca e dell’istruzione superiore: Fabrizio Pecoraro, Daniela Luzi e Marco Cellini offrono invece un’analisi empirica delle progressioni di carriera all’interno del Consiglio nazionale delle ricerche, contribuendo a una migliore comprensione delle dinamiche che influenzano i percorsi professionali delle ricercatrici e dei ricercatori.

Infine, particolare attenzione è dedicata anche ai processi che modellano la cultura della ricerca. Lucio Pisacane ha contribuito alla riflessione sulla valutazione della ricerca da una prospettiva di genere, che si inserisce in un dibattito internazionale sempre più rilevante sul superamento di metriche tradizionali e sul riconoscimento della pluralità delle forme di produzione scientifica.

Il volume si confronta inoltre con altre grandi questioni globali del nostro tempo: il nesso tra giustizia climatica e uguaglianza di genere, l’integrazione della dimensione di genere nella pratica clinica, il rapporto tra gender equality, innovazione tecnologica, transizione demografica, transizione verde, nuove culture organizzative, negli scenari futuri.

 

 

 

Back To Top