skip to Main Content

Corecom Lazio pubblica il manuale: “Dall’Identità digitale all’economia della reputazione”

“Fornire suggerimenti e strumenti  per  navigare in libertà senza incorrere in rischi e disavventure ”.E’ questa la sfida lanciata dal nuovo manuale “Dall’Identità digitale all’Economia della Reputazione, scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale del Corecom Lazio (www.corecomlazio.it). L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni  volte a sensibilizzare sui rischi della rete e a diffondere la consapevolezza e comprensione di un fenomeno sempre più rilevante per la società dell’informazione. Il manuale  descrive  infatti in modo sistematico  gli aspetti economici, legislativi e sociologici legati ad una delle tematiche di maggiore attualità e rilevanza per la società digitale: la  web reputation. Una guida, semplice ed organica,  rivolta a genitori ed insegnanti ma molto utile per la sua sistematicità anche ad operatori del diritto e dell’economia che si rivolge a operatori del diritto e dell’economia proponendosi come un utile e agile strumento informativo ed operativo al tempo stesso Gli autori sono Nicola Di Stefano, esperto di comunicazione istituzionale, attualmente ricopre tra l’altro, il ruolo di  Componente del Comitato del Corecom Lazio e Federico Giannone, comunicatore,  docente presso il Consorzio Universitario Humanitas e Direttore dell’Ufficio Studi della Fondazione Ozanam. Gli autori sono partiti dalla constatazione che la “web reputation” rappresenta una fonte informativa dalla quale chiunque e in qualunque momento può trarre notizie da cui derivare una considerazione positiva o negativa sulla persona. Molte aziende, ad esempio, verificano la credibilità dei potenziali candidati da assumere attraverso Facebook e altri social network. “L’intento che si prefigge il testo- ha spiegato Nicola Di Stefano –  è quello di far comprendere non solo agli operatori del diritto e dell’economia ma anche  ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti, i rischi che si corrono navigando sulla rete, che pur costituendo una preziosa ed irrinunciabile opportunità per il loro futuro personale e professionale, necessita di alcune cautele e molta prudenza”. “E’ interessante rilevare come nel prossimo futuro assisteremo ad un notevole sviluppo delle figure professionali legate alle attività di monitoraggio  della rete. Sarà pertanto necessario puntare su una formazione continua per tenere il passo con le novità presentateci dal web 2.0 e dalla nuova economia della reputazione”, ha proseguito Federico Giannone. La prefazione è curata  da  Antonio Preto, Commissario per l’Autorità delle garanzie nelle comunicazioni. “Con questa iniziativa- ha aggiunto il presidente Michele Petrucci – il  Corecom Lazio mette a disposizione  uno strumento utile, fonte di informazioni e suggerimenti in materia di web reputation per   promuovere consapevolezza e  comportamenti più responsabili. Un’opera preziosa che alla  competenza professionale dei due autori  unisce la  esperienze  maturata  dal Corecon Lazio nella realizzazione di seminari e workshop nelle scuole della Regione. Un contributo al dibattito su un tema che coinvolge diritti fondamentali quali il diritto alla privacy e  l’identità personale e come tale   riguarda  tutti” . Nell’opera, divisa in sei capitoli si fa il punto sulla storia e sullo sviluppo della rete negli ultimi trenta anni,  si approfondiscono gli aspetti legislativi e filosofici legati al concetto di identità digitale per poi passare all’analisi del concetto di web reputation. Si evidenzia come il monitoraggio della web reputation possa essere un’attività in continuum, qualora si stia svolgendo una determinata attività di comunicazione on line e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, o un’attività istantanea volta a fare una sorta di fotografia della situazione del momento: ad esempio, perché si vuole conoscere l’opinione degli utenti prima di entrare in un determinato mercato. 21 Marzo 2016

Back To Top