skip to Main Content

Il Prof. Alberto Gambino, ospite di TGtg su Tv2000. Tra gli argomenti trattati il rapporto tra tecnologia, etica e medicina

Di seguito il video della puntata del 9 giugno 2016 di “TGtg – Telegiornali a confronto“, trasmissione delle 20.30 di TV2000, che ha visto ospite in studio il Professor Alberto Gambino, Prorettore dell’Università Europea di Roma, ordinario di Diritto privato, Direttore scientifico di Dimt, e il Prof. Giorgio Capogna, primario di anestesia e rianimazione della Clinica Città di Roma.

Tra gli argomenti trattati, le condizioni di salute di Silvio Berlusconi, la prossima tornata elettorale delle amministrative, la sentenza della Cassazione che ha ribadito l’inapplicabilità della legge Fornero al pubblico impiego, il Medio Oriente in fiamme, la tragica vicenda di Sara Bosco, la ragazza di 16 anni, trovata morta per overdose da eroina nei locali abbandonati dell’Ospedale Forlanini, i giorni di tensione a Rosarno a seguito dell’uccisione di un immigrato, la toccante storia di Emercy, bambina nata con la sindrome di Down, la cui madre ha scritto una lettera al medico che le aveva consigliato di abortire, sottolineando come proprio la bambina “ci ha mostrato la vera bellezza” e la purezza dei sentimenti.

In studio sono state ricordate le parole di Papa Francesco in occasione dell’udienza concessa ai dirigenti degli ordini dei medici di Spagna e America Latina. “Nella nostra cultura tecnologica e individualista – ha affermato il Santo Padre – la compassione non è sempre ben vista”. Anzi, “non mancano quelli che si nascondono dietro una presunta compassione per giustificare e approvare la morte di un malato. L’identità e l’impegno del medico non si basa solo sulla sua scienza e competenza tecnica, ma soprattutto sulla sua attitudine compassionevole e misericordiosa verso coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. L’autentica compassione – ha spiegato Francesco – non emargina, non umilia, non esclude la persona, né tanto meno considera come qualcosa di buono la sua scomparsa”.

Alla luce delle parole del Pontefice, nel dibattito in studio è stato sottolineato come l’aspetto legato alle tecnologie applicate alla medicina, non esaurisca compiti, ruoli e obiettivi della medicina, che lungi da meri aspetti funzionalistici di risparmio economico, di presunto efficientismo e di soluzioni facili e drastiche, ha come sfida del futuro quella mettere insieme scoperta e ricerca, tecnologia ed empatia con la persona malata che costituisce un “un immenso valore”, da collocare sempre al centro della medicina.

Papa Francesco – ha affermato il Prof. Gambino – è formidabile nello smascherare la falsa ideologia che si cela dietro l’eutanasia”.

“Dietro l’eutanasia – ha sottolineato ancora Gambino –  c’è un vile problema economica e Papa Francesco è diretto, concreto, magari ci fosse un solo un conflitto ideologico sulla libertà e l’ autodeterminazione, c’è, invece, solo un problema di soldi”.

Proprio sul controverso tema dell’eutanasia, è in corso in queste settimane l’esame di quattro progetti di legge (A.C. 1582, A.C. 2218, A.C. 2973 e A.C. 3336) presso le commissioni riunite Giustizia e Affari sociali della Camera.

Proposte che intendono dare un assetto legislativo alla responsabilità civile e penale del medico in  presenza  di  determinate  condizioni,  prevedendo  anche  cause  di  non  punibilità  del  personale medico-sanitario.

Di recente, il sito www. quotidianogiuridico.it se ne è occupato, confrontando sull’argomento posizioni opposte, tra cui proprio quella del Prof. Gambino che critica la fondatezza del c.d. “diritto a morire”.

A conclusione della puntata di approfondimento giornalistico sui fatti del giorno, Tgtg ha mandato in onda le immagini della visita a Roma di Richard Gere, ospite degli studi di Tv2000, per girare uno spot per la campagna Homeless zero contro l’emarginazione e l’esclusione sociale di molti senza fissa dimora, il cui numero negli ultimi anni cresce anche in Italia.

10 giugno 2016

Back To Top