skip to Main Content

La tv in Europa e la Svolta digitale

564810_10150768122131857_1119929279_n

In programma martedì nella sede romana della Fnsi un convegno nel quale verranno presentati i dati dell’undicesimo rapporto “Turning digital” dell’IT Media Consulting sul momento che attraversa il tubo catodico nel Vecchio Continente 564810_10150768122131857_1119929279_nUna modesta crescita del mercato dello 0,9% nel 2012 e un contestuale calo del 4% dei ricavi pubblicitari, ai quali si affianca un incremento di consumi e offerta multiscreen e multipiattaforma. Sono solo alcune delle cifre che fotografano il momento che sta attraversando il settore televisivo in Europa e che sono contenute nell’undicesimo rapporto “Turning digital” realizzato dall’IT Media Consulting. Le oltre cento pagine di rapporto, corredate da grafici e tabelle, saranno presentate martedì 17 settembre a Roma, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa, in occasione del convegno “La Svolta digitale” organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi. Al professor Augusto Preta si affiancheranno gli interventi del presidente dell’Agcom Angelo Marcello Cardani e del presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella. A seguire, una tavola rotonda con i principali operatori del settore. A tirare le somme della giornata ci penserà Antonio Catricalà, Viceministro dello Sviluppo Economico. Qui sotto il dettaglio del programma. Chi volesse avere maggiori informazioni sul contenuto del rapporto può contattare l’ITMedia Consulting.

XI Convegno di Studio

17 settembre 2013 Federazione Nazionale della Stampa Corso Vittorio Emanuele II, 349 – Roma

9.15 Welcome Coffee

9.30 Inizio dei lavori

Indirizzo di saluto Mario Lupo, Presidente, Fondazione Luigi Einaudi Introduce Enzo Cheli, giurista Presentazione del XI Rapporto Annuale “La Svolta Digitale”, Augusto Preta, AD, ITMedia Consulting Interventi di:

  • Angelo Marcello Cardani, Presidente, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
  • Giovanni Pitruzzella, Presidente, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

11.15 Tavola rotonda con gli operatori La televisione fattore critico e di crescita del sistema. Mercato, regolazione e public policy

Modera: Stefano Carli, Repubblica Affari&Finanza

Partecipano:

  • Stefano Parisi, fondatore Chili TV
  • Andrea Castellari, Direttore Generale Discovery
  • Gina Nieri, Consigliere d’amminstrazione Mediaset
  • Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia
  • Andrea Zappia, Amministratore Delegato Sky Italia

12.45 Conclusioni di Antonio Catricalà, Vice Ministro dello Sviluppo Economico

Aggiornamento 19 settembre 2013

Qui sotto una rassegna degli articoli relativi al convegno:

Il Sole 24 ore, 05/09/2013

“La svolta digitale”, le nuove sfide del mercato televisivo

Sky TG24, 17/09/2013

La pay tv driver del mercato televisivo europeo: ricavi in crescita del 3,7%. Italia e Spagna maglie nere della pubblicità

Prima, 18/09/2013

Nessuna collusione Sky-Mediaset sui diritti per la serie A, ma le due aziende hanno visioni diverse sull’esclusiva delle partite

Prima, 17/09/2013

ITMedia Consulting: ultra HD nuova frontiera del digitale

Corriere delle Comunicazioni, 17/09/2013

Tv, Cardani: ‘A breve analisi dei mercati SIC, considerando la nuova realtà televisiva’

Key4biz, 17/09/2013

Turning Digital, Augusto Preta (ITMedia Consulting): ‘La pay Tv si conferma il segmento più vivace del mercato, con un valore di 43 mld’

Key4biz, 10/09/2013

Il free in crisi, corrono le pay e i grandi già guardano a Est

Back To Top