skip to Main Content

UK, sulla proprietà intellettuale Cameron ha un nuovo consigliere

Il premier inglese ha affidato a Mike Weatherley, deputato tory e già vice presidente della Motion picture licensing company, il compito di affiancare il governo nella lotta alla pirateria La squadra antipirateria del Regno Unito ha un nuovo membro. Il premier David Cameron ha infatti nominato Mike Weatherley come suo consigliere sulla proprietà intellettuale, con il chiaro intento di proteggere le “industrie creative” dai danni che derivano dalla condivisione illecita di materiale protetto da copyright.

Weatherley, 56 anni, parlamentare conservatore e già vice presidente della Motion picture licensing company, dovrà quindi contribuire a rispondere alle richieste che arrivano sempre più pressanti verso il governo dalle major dell’intrattenimento, che sicuramente non apprezzano i numerosi rinvii  che hanno riguardato l’adozione del Dgital Economy Act (Dea), la nuova legge antipirateria per il Regno Unito che non vedrà la luce prima di un paio d’anni. Tempistiche indicate anche da Campbell Cowie dell’Ofcom, il quale nel maggio scorso, in occasione del workshop organizzato dall’Agcom alla Camera dei deputati, dichiarava:

Dobbiamo avere la massima cautela su tutti i punti critici che riguardano il confine tra consumo ed infrazione. Esiste la necessità di valutare caso per caso per conoscere a fondo chi è che viola le regole e quale reale danno può arrecare all’industria. Questo per scongiurare decisione eccessive e talvolta inutili. È per questo che in Uk non avremo una nuova legge prima del 2015″.

Nel frattempo, l’enforcement viene affidato al ruolo di “ponte” tra industria e Parlamento che lo stesso Weatherley ha dichiarato di voler interpretare seguendo un “approccio a tre dimensioni: educazione, bastone e carota”. Foto: newsfrombrighton.co.uk  13 settembre 2013

Back To Top