skip to Main Content

Abusivismo finanziario: superata la soglia dei 500 siti web oscurati da Consob

Con gli ultimi dieci interventi il numero dei siti oscurati arriva, infatti, a 505, superando la soglia dei 500 siti web oscurati dalla Consob in poco più di due anni. E’ infatti da luglio 2019 che l’Autorità di vigilanza ha ottenuto questo potere interdittivo, volto a contrastare le attività finanziarie abusive.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita”, in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

– Dzikanta Limited;

– Felicity Group Ltd;

– GS4trade Invest Limited;

– “Capitrades;

– FUNDIZA Ltd;

– Plus CFD Ltd;

– “Medica Trade;

– Nata Trade Limited;

– Eu Investments Limited e James Long (Masons) Limited;

– “DevTech Holding”

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento. A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 

 

Back To Top