Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha avviato una campagna per promuovere i Punti Digitale…
Aiuti di Stato: la Commissione approva una misura italiana da 89,5 milioni di euro nell’ambito del Recovery and Resilience Facility per sostenere l’espansione dell’impianto di pannelli solari di 3Sun

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato dell’UE, una misura italiana di 89,5 milioni di euro messa a disposizione attraverso la Recovery and Resilience Facility (“RRF”) per sostenere l’espansione dell’impianto di pannelli solari di 3Sun a Catania, in Sicilia. La misura contribuirà agli obiettivi strategici dell’UE relativi al Green Deal europeo e rafforzerà l’ autonomia strategica dell’UE .
La misura notificata dall’Italia sarà finanziata dal RRF, a seguito della valutazione positiva da parte della Commissione del piano italiano per la ripresa e la resilienza e della sua adozione da parte del Consiglio. L’aiuto assumerà la forma di una sovvenzione diretta di 89,5 milioni di euro per sostenere l’investimento di 3Sun per l’ampliamento della sua fabbrica di pannelli solari a Catania, in Sicilia. 3Sun fa parte del Gruppo Enel.
Il progetto amplierà la capacità annuale dell’impianto esistente di 3Sun da 200 MW a oltre 3 GW. Introdurrà inoltre una nuova tecnologia chiamata “TANDEM”, che migliorerà l’efficienza del pannello e quindi aumenterà significativamente l’energia generata da ogni MW installato.
La fabbrica sarà il più grande sito di produzione di pannelli solari in Europa, il che alla fine ridurrà la dipendenza dell’UE dalle importazioni da produttori stranieri. La gigafactory dovrebbe creare quasi 650 posti di lavoro diretti.
La versione non riservata della decisione sarà resa disponibile con il numero di caso SA.104269 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della Commissione sulla concorrenza . Le nuove pubblicazioni di decisioni sugli aiuti di Stato su Internet e nella Gazzetta ufficiale sono elencate nel Competition Weekly e-News .