skip to Main Content

DSA: il Consiglio dell’Unione europea dà l’approvazione definitiva alla protezione dei diritti degli utenti online

Il Consiglio dell’Unione europea ha compiuto oggi un passo importante per garantire un ambiente online più sicuro approvando la legge sui servizi digitali (DSA). Il DSA protegge lo spazio digitale dalla diffusione di contenuti illegali e garantisce la tutela dei diritti fondamentali degli utenti. E’ considerata una prima mondiale nel campo della regolamentazione digitale: nessun altro atto legislativo ha questo livello di ambizione per quanto riguarda la regolamentazione delle piattaforme e la supervisione online, pur preservando i principi fondamentali del mercato interno.

Il DSA definisce chiare responsabilità e responsabilità per i fornitori di servizi di intermediazione, come i social media , i mercati online, le piattaforme online molto grandi e i motori di ricerca online molto grandi. Le regole sono progettate in modo asimmetrico , il che significa che i servizi intermediari più grandi con un impatto sociale significativo sono soggetti a regole più severe. In base alla DSA, le piattaforme non solo dovranno essere più trasparenti, ma saranno anche ritenute responsabili del loro ruolo nella diffusione di contenuti illegali e dannosi.

A seguito dell’approvazione odierna della posizione del Parlamento europeo da parte del Consiglio, l’atto legislativo è stato adottato. Dopo essere stato firmato dal Presidente del Parlamento Europeo e dal Presidente del Consiglio, sarà pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e entrerà in vigore quindici mesi dopo la sua entrata in vigore.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top