skip to Main Content

E-commerce, avviate istruttorie sui siti ilrinnovato.it e hwonline.it per pratiche aggressive e ingannevoli

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti delle imprese GPS Italia S.r.l. ed E-Commerce Specialist S.r.l. per accertare presunte condotte ingannevoli e aggressive nell’ambito dell’attività di vendita online attraverso i rispettivi siti internet www.ilrinnovato.it e www.hwonline.it. In particolare l’Autorità ha accertato la mancata consegna dei prodotti, l’ostacolo al recesso e al rimborso dei consumatori, l’inadeguato servizio di assistenza post-vendita da parte delle società GPS Italia ed E-Commerce Specialist, informazioni ingannevoli riguardo a: disponibilità, tempi di consegna e modalità di imballaggio.

Se accertati, i comportamenti illeciti elencati dall’Autorità avrebbero potuto indurre in errore, condizionare le scelte e ostacolare l’esercizio dei diritti di molti consumatori nel momento di acquisto tramite pagamento anticipato, anche per importi rilevanti, dei prodotti acquistati online senza poi riuscirne a ottenere la consegna entro i tempi prospettati e senza ricevere il rimborso del corrispettivo versato.

Il 30 e il 31 marzo i funzionari dell’AGCM hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

I due procedimenti si inseriscono nel solco dei numerosi interventi dell’Autorità per assicurare il corretto sviluppo dell’e-commerce caratterizzato dalla spersonalizzazione del rapporto d’acquisto. E’ recente infatti la sanzione erogata da AGCM di 1 milione di euro nei confronti della società Tiger Group S.r.l. per aver posto in essere due pratiche commerciali scorrette nella vendita di prodotti di informatica, telefonia ed elettronica sul proprio sito web www.tigershop.it.

 

Back To Top