skip to Main Content

Intelligenza artificiale, Exprivia acquisisce il 20% di QuestIT

(Via Cyber Affairs)

Exprivia, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha sottoscritto il contratto di acquisizione del 20% del capitale della società senese QuestIT specializzata in tecnologie e applicazioni di Intelligenza Artificiale.

QuestIT, nata nel 2007 come spin-off del gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Siena, realizza soluzioni di Intelligenza Artificiale basate su tecnologie cognitive e di apprendimento automatico, che consentono di estrarre valore dai dati migliorando così i processi e l’organizzazione.

Tra i prodotti sviluppati da QuestIT c’è una piattaforma proprietaria di Natural Language Processing (Nlp) e Natural Language Generation (Nlg), sistemi di crawling, motori di Information Extraction e Data Mining. Si tratta di tecnologie che consentono alle macchine di comprendere il significato delle parole attraverso una profonda analisi semantica, utile per la realizzazione di Assistenti Virtuali capaci di comprendere le richieste degli utenti, l’analisi e la ricerca documentale, l’acquisizione di informazioni dalla rete, l’estrazione di dati strutturati e l’identificazione di informazioni qualitative.

Exprivia ha acquisito il 20% del capitale di QuestIT, società del gruppo The Digital Box, al prezzo di 300mila euro, con una call option per l’acquisizione di un ulteriore 10% da esercitarsi entro e non oltre 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Gli accordi prevedono l’ingresso di un rappresentante di Exprivia nel consiglio di amministrazione delle società.

Fonte: Cyber Affairs

Back To Top