C’è già chi parla di sentenza storica. E in effetti, quella della Corte di Giustizia…
Proprietà intellettuale: la Commissione promuove la protezione dei prodotti artigianali e industriali europei nell’UE e oltre
Oggi la Commissione ha proposto un quadro per la prima volta in assoluto per proteggere la proprietà intellettuale per i prodotti artigianali e industriali che si basano sull’originalità e l’autenticità delle pratiche tradizionali delle loro regioni. Questo quadro riguarderà prodotti come il vetro di Murano, il tweed del Donegal, la porcellana di Limoges, le posate Solingen e la ceramica Boleslawiec. Sebbene questi prodotti beneficino di una reputazione e di una reputazione europea e talvolta globale, i produttori finora non hanno avuto una protezione dell’indicazione dell’UE che collegasse l’origine e la reputazione dei loro prodotti alla loro qualità.
Forte del successo del sistema di indicazione geografica delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, con l’odierna proposta di regolamento la Commissione mira a consentire ai produttori di tutelare i prodotti artigianali e industriali legati alla loro regione e il loro know-how tradizionale, con effetti in Europa e oltre. Il regolamento, che prevede una protezione dell’indicazione dell’UE, consentirà ai consumatori di riconoscere più facilmente la qualità di tali prodotti e di compiere scelte più consapevoli. Contribuirà a promuovere, attrarre e trattenere competenze e posti di lavoro nelle regioni europee, contribuendo al loro sviluppo economico. La proposta garantirebbe inoltre che i prodotti tradizionali dell’artigianato e dell’industria siano equiparati alle indicazioni geografiche protette già esistenti nella zona agricola.
Approfondimenti:
- Proposta di regolamento
- Domande e risposte
- Maggiori informazioni su Indicazioni geografiche per prodotti artigianali e industriali