skip to Main Content

Protezione dei consumatori dell’UE: TikTok si impegna ad allinearsi alle norme dell’UE per proteggere meglio i consumatori

A seguito del dialogo con la Commissione e la rete delle autorità nazionali per la protezione dei consumatori (CPC), TikTok si è impegnata ad allineare le proprie pratiche alle norme dell’UE in materia di pubblicità e protezione dei consumatori, in particolare la direttiva sulle pratiche commerciali sleali , la direttiva sui diritti dei consumatori e il contratto abusivo termini Direttiva. Questo dialogo è nato inizialmente da una denuncia dell’Organizzazione europea dei consumatori (BEUC). Nel febbraio 2021, il BEUC ha lanciato l’allarme in merito ad alcune pratiche problematiche di TikTok che presumibilmente violano le norme dell’UE sui consumatori. Ad esempio, il BEUC ha scoperto che la piattaforma dei social media non proteggeva i bambini dalla pubblicità nascosta e dai contenuti inappropriati. A seguito della denuncia, la Commissione, insieme al CPC e guidata dalle autorità irlandesi e svedesi per i consumatori, ha avviato un dialogo con TikTok. La serie di preoccupazioni è stata ora affrontata e TikTok si è impegnata a cambiare le sue pratiche.

La Cooperazione per la protezione dei consumatori (CPC) è una rete di autorità responsabili dell’applicazione delle leggi dell’UE in materia di protezione dei consumatori. Per affrontare le questioni transfrontaliere, le loro azioni sono coordinate a livello dell’UE.

Le autorità nazionali sono responsabili dell’applicazione delle leggi dell’UE sulla protezione dei consumatori. Grazie al regolamento aggiornato sulla cooperazione per la protezione dei consumatori , ora hanno poteri più forti per rilevare le irregolarità e agire rapidamente contro i commercianti disonesti. 

 

Approfondimenti:

Back To Top