A gennaio 2025 l’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo ha pubblicato il report “The definition of independent…
Tutela dei consumatori dell’Unione europea: le compagnie aeree rimborsano oltre 500.000 buoni volo

La Commissione e le autorità nazionali per i consumatori hanno ricevuto la conferma da 16 delle principali compagnie aeree europee di aver rimborsato oltre 500.000 buoni volo che avevano imposto ai consumatori per i voli cancellati durante la pandemia di COVID-19. Questo è il risultato del dialogo che la Commissione e la rete per la protezione dei consumatori (rete CPC) hanno condotto nel 2021 per affrontare le conseguenze delle cancellazioni di voli massicce e senza precedenti verificatesi nelle prime fasi della pandemia.
Nell’ambito del dialogo 2021, le compagnie aeree si sono impegnate a prendere misure per allineare le loro pratiche alla legislazione dell’UE sui diritti dei consumatori e dei passeggeri. Gli impegni comprendono: l’eliminazione degli arretrati di rimborso e il rimborso tempestivo dei passeggeri; informare meglio i consumatori sui loro diritti di cancellazione; e offrire ai consumatori di scambiare buoni con denaro in tutti i casi in cui i buoni erano stati precedentemente imposti ai consumatori.
Approfondimenti: