skip to Main Content

In onda la terza puntata de “L’Accademia Informa”, la rubrica di RadioSapienza curata da Dimt e Iaic. L’intervento di Marco Bassini

Andrà in onda oggi su RadioSapienza, dalle 15 alle 17, la terza puntata della Rubrica radiofonica “L’Accademia Informa“, curata dal gruppo di lavoro di Diritto Mercato Tecnologia (Dimt) e dall’Accademia Italiana del Codice dell’Internet (Iaic), coordinate dal Prof. Alberto Gambino, Prorettore dell’Università Europea di Roma.

All’interno del programma “Infotime – La Radio ne parla“, condotto in studio da Angela La Gatta e Teresa Bottai, la Rubrica radiofonica mette a fuoco i temi di maggiore attualità che riguardano il diritto, l’economica e le nuove tecnologie, comunicando anche l’agenda delle attività dell’Accademia e le altre novità della Rivista.

In questa puntata, l’Avv. Marco Bassini, docente all’Università Bocconi di Milano e Fellow di Iaic, si occuperà, tra l’altro, di introdurre le ragioni che hanno indotto l’UE ad innalzare il livello di armonizzazione con il nuovo regolamento sui dati personali, anche recependo alcune conquiste già raggiunte sul terreno giurisprudenziale (v. Google Spain su ambito di applicazione diritto UE e diritto all’oblio, per esempio).

L’Avv. Bassini inoltre evidenzierà le principali novità che hanno un impatto su diversi versanti come ad esempio quello dei diritti (le innovazioni in tema di portabilità e diritto all’oblio), quello delle imprese e della loro organizzazione (il nuovo ruolo del Data Protection Officer e il meccanismo dell’impact assessment)  e anche delle autorità (v. meccanismo dell’one stop shop).

In trasmissione verranno infine discussi alcuni casi di attualità al fine di far emergere le problematiche in tema di circolazione dei dati con particolare riguardo ai social network e sull’esigenza di un progresso culturale prima ancora che giuridico.

Prima puntata (Ascolta l’intervento dell’Avv. Provenzano, 1:51:52) Seconda Puntata (Ascolta l’intervento di Vittorio Occorsio, notaio, ricercatore, fellow di Iaic. 1:33.54) Terza Puntata (Ascolta l’intervento dell’Avv. Marco Bassini, docente presso l’Università Bocconi, fellow di Iaic, 1:20) 8 giugno 2016

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato