skip to Main Content

L’UE e la Cina raggiungono un accordo globale per gli investimenti: CAI

L’UE e la Cina hanno concluso i negoziati per un accordo globale sugli investimenti (CAI). Questo accordo nasce dall’incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente della Commissione europea von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il cancelliere tedesco Angela Merkel a nome della presidenza del Consiglio dell’UE, nonché il presidente francese Emmanuel Macron. La Cina si è impegnata per un maggiore accesso e nuove aperture sul mercato cinese, per gli investitori dell’UE, a garantire un trattamento equo per le aziende dell’UE in modo che possano competere in condizioni di migliore parità. Questo con l’obiettivo di disciplinare le imprese di proprietà statale, trasparenza dei sussidi e regole contro il trasferimento forzato di tecnologie.

L’accordo creerà un migliore equilibrio nelle relazioni commerciali UE-Cina. L’Unione Europea è per tradizione molto più aperta della Cina verso investimenti esteri. Per la prima volta sta avvenendo una concreta apertura verso l’UE in una serie di settori chiave.

Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “ L’accordo di oggi è una pietra miliare importante nelle nostre relazioni con la Cina e per la nostra agenda commerciale. Fornirà un accesso senza precedenti al mercato cinese per gli investitori europei, consentendo alle nostre imprese di crescere e creare posti di lavoro. Impegnerà anche la Cina a rispettare principi ambiziosi in materia di sostenibilità, trasparenza e  discriminazione. L’accordo riequilibrerà i nostri rapporti economici con la Cina ”.

Il vicepresidente esecutivo e commissario per il commercio, Valdis Dombrovskis, ha dichiarato: “ Questo accordo darà alle imprese europee un forte impulso in uno dei mercati più grandi e in più rapida crescita del mondo, aiutandole a operare e competere in Cina. Inoltre, fissa la nostra agenda commerciale basata sui valori con uno dei nostri maggiori partner commerciali. Ci siamo assicurati impegni vincolanti in materia di ambiente, cambiamento climatico e lotta al lavoro forzato. Ci impegneremo a stretto contatto con la Cina per garantire che tutti gli impegni siano pienamente rispettati “.

Le regole negoziate nel presente accordo stabiliscono un punto di riferimento elevato in termini di trasparenza, parità di condizioni, impegni di accesso al mercato e sviluppo sostenibile. Il lavoro dell’UE sulle misure autonome pianificate in settori quali le sovvenzioni o la due diligence continuerà in via prioritaria.

La conclusione dei negoziati è un primo passo nel processo, le deliberazioni per l’adozione e la ratifica dell’accordo devono ancora avvenire e saranno condotte in piena trasparenza.

I leader hanno anche affrontato l’argomento del cambiamento climatico, la pandemia COVID-19, Hong Kong e i diritti umani. Hanno fatto il punto dell’agenda generale UE-Cina, registrando importanti progressi su una serie di questioni importanti, pur servendo a sottolineare le continue aspettative e preoccupazioni dell’UE in altri settori. L’UE ha inoltre sollevato i negoziati per l’agenda strategica per la cooperazione 2025 e ha proposto che i negoziatori di entrambe le parti riprendano il loro lavoro ora che sono stati compiuti progressi significativi nei negoziati CAI. L’UE ha rinnovato il suo invito al presidente Xi a partecipare a una riunione dei leader UE-Cina con i capi di Stato e di governo degli Stati membri dell’UE, la quale si terrà a Bruxelles nel 2021.

Entrambe le parti stanno ora lavorando per finalizzare il testo dell’accordo, che dovrà essere legalmente rivisto e tradotto prima che possa essere sottoposto all’approvazione del Consiglio dell’UE e del Parlamento europeo.

 

 

 

Back To Top