skip to Main Content

Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione, CEI: stanziati 178 milioni in innovazioni

Tramite il fondo del CEI – Consiglio europeo per l’innovazione, la Commissione europea ha annunciato la prima tranche di investimenti diretti alle 42 start-up PMI, piccole e medie imprese altamente innovative, del valore di 178 milioni di euro per progetti presentati. L’obiettivo è di espandere e sviluppare su larga scala innovazioni pionieristiche in settori come: sanità, economia circolare, tecnologie produttive avanzate e altri. La francese CorWave è la prima di queste imprese dell’UE in cui investe il fondo del CEI.

Gli investimenti in capitale proprio, di importo compreso tra 500 000 € e 15 milioni di € per beneficiario, si aggiungono al finanziamento sotto forma di sovvenzione già erogato attraverso lo strumento pilota Accelerator del CEI per consentire alle imprese di crescere più rapidamente.

Il CEI, tramite lo strumento Accelerator, ha selezionati da dicembre 2019 un totale di 293 imprese, toccando un finanziamento di oltre 563 milioni in sovvenzioni. Tra queste 159 sono in lista per ricevere gli ulteriori nuovi investimenti in capitale proprio erogati dal fondo del CEI. Le 42 imprese presentate oggi sono le prime di questo gruppo a superare con successo la procedura di valutazione.

 

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top