La Corte di Giustizia dell'Unione europea in data odierna, 10 settembre 2024, ha annullato la…
L’opera digitale tra regole e mercato
Una nuova pubblicazione per Eugenio Prosperetti, “L’opera digitale tra regole e mercato“. Edito da Giappichelli, il volume fa parte della Collana dell’Università Europea di Roma diretta dal professor Alberto Maria Gambino. L’autore, avvocato in Roma e socio dello studio legale Prosperetti e Associati dal 2005, dal 1998 si occupa di regolamentazione delle comunicazioni, media, proprietà intellettuale, ICT e diritto societario in ambito nazionale e internazionale come consulente di imprese ed istituzioni in studi legali internazionali (Baker & Mc Kenzie – Associate; Portolano Cavallo Colella Prosperetti – Socio). E’ dal 2008 titolare dell’insegnamento di Modelli di Business dell’Information and Communication Technology (corso in lingua inglese) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Roma Sapienza dove nel 2012 ha anche tenuto la cattedra di Diritto nella Società dell’Informazione. Dal 2013 è anche titolare dell’insegnamento di Competition Law & Policy (corso in lingua inglese) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena.
“Il settore delle tecnologie per la produzione, la distribuzione e il consumo di contenuti e servizi digitali è ormai parte integrante della vita quotidiana dell’individuo e della comunità sociale organizzata”
La premessa formulata da Prosperetti è un cardine fondamentale intorno al quale si sviluppa l’individuazione della categoria dell’opera digitale sulle reti telematiche e il suo rapporto con l’ordinamento attuale, primo passo di un percorso che passando per l’analisi delle “interazioni tra regola giuridica e regola tecnica di circolazione e fruizione” affronta il tema del ruolo dell’interoperabilità nell’ambito della circolazione dell’opera digitale e delle regole del mercato. Il quarto e ultimo capitolo propone le “tendenze evolutive e di sistema” in merito ai contratti di circolazione dell’opera digitale.