skip to Main Content

Europa Creativa: 20 milioni di euro per l’Audiovisivo

L’UE con il programma “Europa Creativa” mette a disposizione fondi per il cofinanziamento di progetti nel settore della Cultura e dell’Audiovisivo: oltre 63 milioni di euro (63.641.316) i fondi stanziati per il 2016 di cui 35,5 milioni per la Cultura ed erogati a favore “della mobilità transnazionale di artisti e professionisti, lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare l’interesse nei confronti delle opere culturali e creative europee e del patrimonio culturale europeo materiale e immateriale nonché l’elaborazione di nuovi e innovativi modelli di gestione e marketing, in particolare per quanto riguarda il passaggio al digitale”.

Le call che riguardano l’audiovisivo sono tre, nell’ambito del sottoprogramma «Media». La prima è relativa al sostegno alla programmazione televisiva di opere audiovisive europee ed ha un budget pari a 12,5 milioni. Finanzia al 70% i costi di film, animazioni e documentari creativi realizzati esclusivamente per la televisione. I progetti possono essere presentati dalle società europee indipendenti di produzione audiovisiva. Le scadenze previste sono il 24 novembre 2016 e il 25 maggio 2017.

La seconda il supporto ai progetti singoli, lungometraggi, animazioni e documentari creativi di una lunghezza minima di 60 minuti e destinati prevalentemente al circuito cinematografico; oppure documentari creativi di durata di almeno 50 minuti destinati prevalentemente alla piattaforma digitale. Il budget complessivo stanziato è di circa 5,4 milioni di euro e le scadenze sono fissate al 17 novembre 2016 e al 20 aprile 2017.

La terza call mira al sostegno alla distribuzione di film non-nazionali ed è intitolata “Distribuzione selettiva sistema cinema”. Il budget è pari a 9,75 milioni di euro. Le attività finanziabili sono campagne di distribuzione di film europei ammissibili, presentate da parte di un gruppo di almeno 7 distributori coordinati dall’agente di vendita del film. I candidati devono essere distributori cinematografici e teatrali europei che svolgono attività commerciali intese a portare all’attenzione del vasto pubblico film ai fini della loro fruizione nei cinema. I termini per la presentazione delle candidature sono il 1 dicembre 2016 e il 14 giugno 2017.

L’ufficio cultura del desk è il punto di riferimento italiano per il sottoprogramma Cultura (http://cultura.cedesk.beniculturali.it/).

Nel 2016 (round 2) i progetti presentati per l’audiovisivo sono stati 82 con la Francia in testa con ben 22 progetti e a seguire la Danimarca e la Gran Bretagna con 9.

L’Italia ha presentato 3 progetti di cui 2 cofinanziati (LBD-Little Black Dress-Little Black Board della Doc Art Srl e Leonardo, The man who saved sciencedella GA&A Productions srl) per un totale di 149.000 euro.

17 ottobre 2016

Back To Top