skip to Main Content

Usa, Dipartimento Difesa vara nuovo piano per avanzare in campo IT

“Il cyber spazio diventa ogni giorno più complesso a causa della moltitudine di strati che caratterizzano gli attuali sistemi hardware e software e questa complessità mette in pericolo e rallenta l’innovazione e il progresso”.

Così Terry Halvorsen, Cio dello Us Department of Defense (Dod), ha commentato di fronte ai media internazionali la genesi di un nuovo documento del dipartimento pubblicato recentemente, nel quale viene delineato un piano per avanzare nel campo delle tecnologie dell’informazione, come riporta l’agenzia stampa specializzata Cyber Affairs.

Il testo punta sullo sviluppo di capacità commerciali, sulla sicurezza informatica e sulla gestione dei sistemi IT da parte del Pentagono.

Il documento, dal titolo “Information technology environment way forward to tomorrow’s strategic landascape”, fissa otto obiettivi centrali che i vertici della Difesa Usa devono tentare di raggiungere per far fronte a un panorama informatico sempre più pericoloso e articolato.

Halvorsen ha sottolineato infatti il bisogno di cambiamenti nel modo in cui il settore militare utilizza le tecnologie IT, specie in considerazione della velocità e della regolarità con cui cambiano gli strumenti informatici e lo spazio virtuale.

All’interno del documento grande attenzione è stata riservata al tema della sicurezza informatica, sia direttamente sia indirettamente.

Tra gli obiettivi fondamentali c’è quello di “assicurare il successo delle missioni alla luce delle minacce informatiche”, “predisporre un’infrastruttura di Rete e di comunicazioni resiliente” e “garantire uno scambio di informazioni sicuro”.

Il testo appena rilasciato offre supporto e una nuova chiave di lettura anche al programma Joint Information Environment (Jie), un progetto – lanciato dal Pentagono – volto a standardizzare i sistemi e le procedure IT nel settore militare e a creare una Rete operativa condivisa, sebbene il documento non faccia del Jie il proprio punto focale.

22 agosto 2016

Back To Top