skip to Main Content

AGCM: avviato procedimento nei confronti di Treccani Reti Spa e GSLP Cross Selling Srl

AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti della società Treccani Reti Spa e nei confronti della società GSLP Cross Selling Srl, che si occupa del marketing dei prodotti della Treccani

A seguito dell’indagine svolta dall’Autorità, sarebbe emerso le due società avrebbero adottato pratiche ingannevoli nella commercializzazione dei prodotti tramite la rete di vendita di Treccani. Nello specifico di prodotti editoriali e numismatici direttamente al domicilio di persone e soprattutto di anziani.

È emerso che GSLP Cross Selling, su incarico di Treccani Reti, avrebbe preso contatti telefonici direttamente con potenziali clienti cercando di fissare un incontro presso la loro abitazione loro per la consegna di un omaggio, senza specificare durante il contatto telefonico, che in realtà il fine ultimo era quello di vendere prodotti Treccani.

Inoltre, i venditori di Treccani Reti oltre la consegna dell’omaggio presso il domicilio, proporrebbero l’acquisto di prodotti Treccani, illustrandone caratteristiche inesistenti ed attribuendo loro un valore economico significativamente superiore a quello effettivo. I venditori indurrebbero così i consumatori a compiere scelte economiche che altrimenti non farebbero.

 

Back To Top