skip to Main Content

Quarta edizione del Raduno per i Responsabili alla transizione digitale.

Il 18 novembre torna la quarta edizione del Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale

Istituzioni, esperti, amministrazioni e aziende a confronto sulle prossime sfide richieste dal PNRR per la trasformazione digitale della PA

__

 

Il 18 novembre 2021 torna, con la quarta edizione, il Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale.

Con oltre 3.000 partecipanti dal 2018, il Raduno RTD è il principale appuntamento annuale dedicato alla community dei Responsabili per la transizione al digitale, la figura che – in base a quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale – è chiamata a guidare i processi di trasformazione digitale all’interno delle amministrazioni.

In Italia, infatti, sono oltre 7.000 i dipendenti pubblici designati al ruolo di RTD, ruolo sempre più centrale all’interno di ciascun ente che necessita di adeguate competenze tecnologiche, manageriali, giuridiche, di un continuo aggiornamento delle stesse, nonché di un frequente contatto con gli interlocutori istituzionali.

Per favorire la creazione di un gruppo che possa promuovere un confronto con le Istituzioni che guidano il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione italiana è nata l’idea, nel 2018, da parte del Gruppo Maggioli attraverso il progetto La PA Digitale curato dall’Avv. Ernesto Belisario, di organizzare un Raduno nazionale dei Responsabili per la transizione al digitale. Un’occasione di confronto con esperti del settore e istituzioni ma, anche e soprattutto, tra RTD per stimolare lo scambio di esperienze e la diffusione di buone prassi.

Dopo le prime tre edizioni il Raduno dei RTD torna quest’anno in modalità digitale. L’appuntamento, in programma giovedì 18 novembre in diretta streaming da Roma, prevede due sessioni plenarie e serie di workshop e lezioni sui principali temi per la digitalizzazione della PA connessi all’attuazione del PNRR.

E proprio le principali attività di un processo di riforma e trasformazione digitale mai così ambizioso rappresentano i temi dei 12 webinar, tra cui: cloud, sicurezza informatica, identità digitale, App IO, acquisti ICT, gestione documentale, accessibilità che verranno trattati all’interno di 3 sessioni parallele.

Organizzazione, strumenti, sfide ed esperienze saranno le parole chiave del Raduno che vedrà gli interventi di rappresentanti istituzionali del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, di Pagopa S.p.A e dell’Agenzia per l’Italia Digitale oltre che di una serie di autorevoli esperti del settore.

Per conoscere il programma dettagliato ed iscriversi gratuitamente al Raduno RTD: www.lapadigitale.it/raduno

 

 

 

 

Back To Top