skip to Main Content

AgID e Consip: una collaborazione strategica per la digitalizzazione del Paese

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e Consip stanno consolidando la loro collaborazione strategica al fine di promuovere la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dell’intero sistema Paese. Questa partnership, che dura da anni, si rinnova con l’obiettivo di migliorare la complementarietà delle strategie e delle azioni.

Da un lato, AgID, attraverso il suo Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione, guida amministrazioni e imprese nel percorso di innovazione e transizione digitale. Dall’altro lato, Consip, riconosciuta come centro di eccellenza nazionale nell’ambito degli appalti pubblici per progetti complessi, si occupa di implementare le iniziative necessarie per lo sviluppo dei progetti di digitalizzazione, tra cui le “Gare Strategiche” e le “Gare SPC-Sistema Pubblico di Connettività”.

AgID ha coordinato il processo di trasformazione digitale del Paese fin dal 2012, portando avanti progetti di innovazione significativi, tra cui il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD). Continua a guidare questa trasformazione attraverso linee guida e regole tecniche.

Consip, per sostenere la digitalizzazione del Paese, ha condotto gare d’appalto per un totale di 17 miliardi di euro. Di questi, 11,3 miliardi sono stati destinati alle “Gare Strategiche” del Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione, mentre 5,7 miliardi sono stati allocati alle “Gare SPC,” mettendo a disposizione delle amministrazioni pubbliche contratti immediatamente utilizzabili per lo sviluppo, il miglioramento e la razionalizzazione dei servizi e delle infrastrutture ICT.

Questa collaborazione tra Consip e AgID rappresenta un elemento fondamentale per l’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione e per la crescita complessiva del sistema Paese. La sancita intesa è stata evidenziata durante l’incontro tra l’Amministratore Delegato di Consip, Marco Mizzau, e il Direttore Generale di AgID, Mario Nobile, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale il 20 settembre scorso.

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top