Oggi, 10 maggio 2025, si è svolto l'evento "Il futuro del cinema indipendente", organizzato dalla…
L’Australia propone un’autorità di sorveglianza sui giganti digitali

(Via Wired)
L’Australia ha dichiarato che proporrà di istituire il primo ufficio al mondo dedicato a una “polizia di Facebook e Google” come parte di una riforma atta a porre un freno ai giganti tecnologici statunitensi, creando così un potenziale precedente per i legislatori di tutto il mondo.
Questo nuova divisione, secondo quanto affermato dal ministro australiano delle Finanze Josh Frydenberg, avrebbe la responsabilità di “sollevare il velo” sui mercati pubblicitari e sugli algoritmi utilizzati da Facebook e Google.
Secondo il rapporto pubblicato dalla Australian Competition and Consumer Commission (Accc), l’autorità antitrust del Paese, la nuova divisione sarebbe in grado di effettuare inchieste pubbliche per cinque anni e costringere le aziende a fornire informazioni pertinenti.
Il nuovo ufficio di sorveglianza è solo una delle 23 raccomandazioni contenute nel rapporto Accc, tra cui il rafforzamento delle leggi sulla privacy, le protezioni per i media e un codice di condotta che richiede l’approvazione normativa per disciplinare il modo in cui i giganti di internet traggono profitto dai contenuti degli utenti.