skip to Main Content

Intelligenza artificiale, una azienda su due la utilizza per le selezioni

(Via Il Sole 24 ORE)

Stando ai risultati contenuti nell’indagine condotta da Doxa per conto di Aidp e LabLaw su un campione 169 Hr manager, oltre la metà delle aziende italiane, il 52,1% per la precisione, ha introdotto sistemi di intelligenza artificiale a supporto dei processi di gestione dei dipendenti negli ultimi due anni.

Lo studio, in particolare, evidenzia come gli ambiti di applicazione principali della tecnologia siano le fasi di reclutamento e valutazione della performance delle persone (ne sono convinti oltre il 60% dei manager intervistati), seguite dalla formazione (voce citata in circa il 48% dei casi), dai sistemi retributivi (39%), dalla sicurezza (24%) e dalla mobilità sul lavoro (14,9%).

Le motivazioni che spingono le aziende ad adottare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (e il discorso vale per gli strumenti digitali in genere) sono ancora più comprensibili: la necessità di risparmiare e ottimizzare i tempi è la risposta più gettonata (quasi nel 60% dei casi), a seguire la velocità con la quale aumentare l’efficienza nella gestione delle risorse umane (nel 57%) e la semplificazione dei processi (per cui si esprime circa il 45% del campione). Secondo un terzo delle aziende oggetto di indagine, più in generale, la digitalizzazione permette inoltre di aumentare la produttività della funzione Hr e di garantire livelli di servizi di alta qualità.

La ricerca dice che si ricorre all’intelligenza artificiale per velocizzare il processo di selezione nel 66% delle aziende campione mentre il 37% dei responsabili Hr ne fa uso per automatizzare l’analisi dei curriculum.

Leggi l’articolo completo sul Sole 24 ORE.
Foto via Adobe Stock.

Back To Top