Edoardo Giardino è avvocato e professore associato nonché abilitato alle funzioni di professore ordinario di…
Cavo Internet Usa-Hong Kong, Google e Facebook abbandonano il progetto
Google e Facebook hanno abbandonato il progetto del cavo sottomarino lungo 13mila chilometri Pacific Light Cable Network (Plcn) per collegare Hong Kong agli Usa.
La scorsa settimana i due colossi tecnologici hanno chiesto alla Federal Communication Commission l’autorizzazione ad attivare la Plcn tra gli Stati Uniti e le Filippine e Taiwan. Ma le tratte che vanno a Hong Kong e in Cina rimarranno inattive a causa delle preoccupazioni di sicurezza e il conflitto in corso tra Washington e Pechino.
La rete via cavo sottomarina per Internet da 12.800 km, annunciata nel 2016, è stata inizialmente fatturata come la prima a collegare gli Stati Uniti e Hong Kong.
Il cavo è progettato per offrire maggiore larghezza di banda, tempi di attesa più brevi e maggiore sicurezza agli utenti della piattaforma cloud di Google e agli utenti di Facebook.
In un post del blog del 2016, Google dichiarava che intendeva fornire una capacità sufficiente ad Hong Kong per tenere 80 milioni di videoconferenze simultanee in HD con Los Angeles.
Ma la tratta relativa alla Cina e a Hong Kong ha fatto storcere il naso a Washington. Lo scorso agosto, il Wall Street Journal aveva riferito che i problemi di sicurezza nazionale avrebbero potuto comportare problemi per la Pacific Light Cable Network.