skip to Main Content

Incontro del Comitato interministeriale relativo a spazio e aerospazio, proposta la Giornata Nazionale dello Spazio

Si è svolta la 14^ seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT), presieduta per la prima volta dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, titolare della delega del Presidente del Consiglio al coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali.

Nella riunione è stato presentato da Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, un quadro sinottico e dettagliato dei programmi da avviare nel prossimo futuro con le risorse disponibili sul bilancio nazionale.

Il Comitato si era precedentemente già espresso favorevolmente sia in merito ai contenuti, per evidenziare sinergie, coordinamento e complementarietà con le ulteriori iniziative in via di definizione nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sia rispetto una pianificazione degli obiettivi, evidenziando la necessità di continuare a mantenere, da parte dei Ministeri coinvolti, un monitoraggio continuo del progresso delle progettualità ed il loro coordinamento. Tra i vari programmi messi in agenda, verrà vagliata l’ipotesi dell’inserimento di una giornata nazionale dello Spazio.

Back To Top