skip to Main Content

Microsoft, bilancio di emissioni negativo entro il 2030

Microsoft ha annunciato di voler rimuovere dall’atmosfera l’equivalente della quantità di anidride carbonica (CO2) che ha emesso a partire dalla sua fondazione, nel 1975, entro il 2050. E prima, per il 2030, vuole che il suo bilancio di emissioni di CO2 nette (cioè la quantità emessa meno quella assorbita) sia negativo: cioè si sta impegnando a rimuovere dall’atmosfera più anidride carbonica – il principale gas responsabile dell’effetto serra e quindi del cambiamento climatico – di quella che produce, direttamente o indirettamente, entro i prossimi dieci anni.

Il piano di Microsoft sulle emissioni è stato spiegato giovedì scorso dal presidente dell’azienda Brad Smith insieme alla CFO Amy Hood e al CEO Satya Nadella. Microsoft non è la prima grande azienda a fare una promessa di questo genere: a settembre Amazon aveva annunciato di voler avere un bilancio di emissioni nette pari a zero entro il 2040. Smith ha detto che misure di questo genere non sono abbastanza quando si parla di emissioni di CO2.

È un piano molto ambizioso, dato che attualmente le tecnologie disponibili per fare cose di questo tipo sono molto costose. Microsoft ha in programma di spendere un miliardo di dollari nei prossimi quattro anni per fare ricerca e sviluppo in questo settore.

Continua a leggere su Il Post.

Back To Top