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Protezione dei consumatori: Shopify si impegna a adottare nuove pratiche per rendere più sicuro per i consumatori che acquistano dai negozi web sulla piattaforma

A seguito del dialogo con la Commissione e la rete delle autorità nazionali di protezione dei consumatori (CPC), l’azienda multinazionale di e-commerce Shopify si è impegnata ad apportare numerosi miglioramenti per rendere gli acquisti più sicuri per i clienti, allineandoli alle norme dell’UE. Il dialogo è nato per la prima volta in seguito alla ricezione di numerosi reclami, che hanno raggiunto il picco durante la pandemia di COVID-19, attraverso i Centri europei dei consumatori. Le denunce riguardavano principalmente i negozi web ospitati dalla piattaforma, ritenuti coinvolti in pratiche illegali, come fare offerte false e false dichiarazioni di scarsità, fornire beni contraffatti o non fornire i propri dati di contatto. La Commissione, insieme al PCC e guidata dalla direzione generale per l’ispezione economica del Belgio, ha avviato un dialogo con Shopify nel luglio 2021, finalizzato a introdurre modifiche per affrontare le pratiche illegali dei commercianti nella sua piattaforma. Shopify si è ora impegnato a creare una procedura di “avviso e azione” rapida ed efficace per le autorità nazionali dei consumatori e a modificare i suoi modelli per spingere i professionisti a essere più trasparenti nei confronti dei consumatori.

 

 

 

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