skip to Main Content

Sanzione per SKY Italia dal GPDP per telemarketing aggressivo

Da un’indagine portata avanti dal Garante per la protezione dei dati personali, è emerso come Sky Italia abbia perpetrato un comportamento illecito nella pratica di pubblicizzazione delle proprie promozioni, nello specifico per effettuato chiamate promozionali tramite la raccolta illecita di dati acquistati da società terze.

L’Autorità GPDP ha ordinato a Sky Italia il pagamento di una sanzione di oltre 3 milioni e duecento mila euro e le ha vietato l’ulteriore trattamento dei dati a fini promozionali realizzato con liste acquisite da altre società. Sono state inoltre prescritte diverse misure per mettersi in regola con la normativa europea e nazionale.

Il provvedimento del Garante giunge al termine di una complessa attività istruttoria avviata a seguito di decine di segnalazioni e reclami di persone che lamentavano la ricezione di telefonate indesiderate, effettuate per promuovere i servizi offerti da Sky, sia direttamente sia tramite call center di altre società. Molte le criticità riscontrate, in particolare l’effettuazione di chiamate promozionali senza informativa e senza consenso, utilizzando liste non verificate, acquisite da altre società.

 

 

 

Back To Top