skip to Main Content

Tim battezza l’Operazione Risorgimento Digitale: 107 comuni coinvolti

È ufficiale: Tim tiene a battesimo “Operazione Risorgimento Digitale”, di fatto la maggiore iniziativa di alfabetizzazione e digitalizzazione degli italiani che vede protagonista un’azienda privata. Oltre 400 i formatori che svilupperanno un programma di 20mila ore di lezione in tutte le 107 province e altrettanti Comuni, principalmente quelli con una popolazione compresa tra i 10mila e i 60mila abitanti. Obiettivo: insegnare Internet e le nuove tecnologie a 1 milione di persone.

Circa 18 milioni di cittadini, il 30% di quelli con più di 6 anni, non hanno usato Internet nell’ultimo anno. Una famiglia su quattro non possiede una connessione a Internet: di tali famiglie il 58% dichiara che non è connesso perché non lo sa usare, mentre il 21% non usa Internet perché non lo reputa uno strumento interessante. Questi i dati presentati in occasione dell’iniziativa su fonte Istat.

“Per il mio ministero dell’Innovazione l’Operazione Risorgimento Digitale è un progetto importantissimo perché formare e includere cittadini di piccoli comuni su digitalizzazione e servizi digitali per noi è importantissimo”, ha detto il ministro dell’Innovazione Paola Pisano. “Soggetti pubblici e privati parteciperanno a risolvere la problematica del progresso digitale nel nostro Paese ed io ringrazio tantissimo Tim perché, oltre ad essere un partner di infrastruttura tecnologica, in Italia è anche un partner per i servizi e le competenze digitali”.

L’iniziativa, che vanta il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Anci e aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale, debutta l’11 novembre a Marsala.

Continua a leggere su CorCom.

Back To Top