skip to Main Content

Etica e Responsabilità Sociale nell’Economia Digitale

Etica e Responsabilità Sociale nell’Economia Digitale

Etica e Responsabilità Sociale nell’Economia Digitale

da
264 264 people viewed this event.

Etica e Responsabilità Sociale nell’Economia Digitale
a cura di Fulvio Ananasso – Presidente Stati Generali dell’Innovazione
Sabato 14 Dicembre 2019, ore 16:00
c/o Ist. Cesare Battisti, via dei Lauri 1, Velletri

Le soluzioni Internet of Things (IoT), Big Data, Cognitive Computing, Artificial Intelligence (AI), Blockchain, … pongono nuove sfide etiche relativamente alla profilatura d’utente e gestione dei nostri dati. «Per la prima volta abbiamo un’economia basata su una risorsa chiave ‐ le informazioni ‐ che non solo è rinnovabile, ma che cresce con il suo utilizzo. Non si corre il rischio che si esaurisca, ma di esserne sopraffatti» (J. Naisbitt).

Verranno illustrati i principi base di Internet, i settori rilevanti nell’Economia Digitale, i principi di tutela dei dati personali / diritto alla privacy nelle nuove frontiere della Scienza dei Dati e le preoccupanti implicazioni sociali di manipolazione del consenso attraverso operazioni di micro‐targeting, filtering, bubbling, echo chambers, … che possono rappresentare un serio rischio per le nostre democrazie.

Il mondo sta cambiando così rapidamente grazie alle tecnologie che occorre fermarsi a riflettere sull’esigenza di un afflato “umanistico” più che (solo) ingegneristico ‐ troppa tecnologia “acritica” rischia di stritolarci. Occorre vigilare affinché si attui una innovazione “responsabile”, con particolare riguardo allo (stra)potere degli algoritmi e piattaforme per la salvaguardia dei diritti degli utenti e dei (nuovi) “lavoratori” del settore, oltre che ai citati pericoli di profilatura d’utente e manipolazione del consenso.

Dopo aver tracciato alcune linee guida riguardo alla “Digital Ethics”, diritti e doveri nell’era di Internet, Etica dei Dati, Algoritmi e Piattaforme, il seminario si concluderà con il richiamo dei requisiti e conoscenze necessari per essere cittadini e consumatori consapevoli (“consum‐attori”), colmando il gap che ancora ci vede in posizioni di retroguardia nei Paesi sviluppati riguardo alla consapevolezza e dispiegamento di ecosistemi digitali intelligenti e al tempo stesso etici e socialmente responsabili.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: http://www.iisbattistivelletri.gov.it/portale/ →

 

Data e ora

14-12-2019 16:00 to
24-04-2024 16:00

Share With Friends

Back To Top