skip to Main Content

Giornata mondiale dell’acqua

Giornata mondiale dell’acqua

Giornata mondiale dell’acqua

da
146 146 people viewed this event.

Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, presso la Camera dei Deputati Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, Via di Campo Marzio 78, Roma alle ore 9:45  (accreditamento per la stampa: https://accreditogiornalisti.camera.it/cameraAccreditiGiornalisti/ ) si propone una riflessione sulla gestione pubblica e partecipata delle risorse idriche in Italia e in Europa, con un focus sulla proposta di legge 52/2018, prima firmataria il deputato Federica Daga, e sulla garanzia di investimenti adeguati per un servizio efficiente. L’evento sarà un’occasione per approfondire e discutere sul tema dell’acqua quale diritto umano e motore della partecipazione dei cittadini, ma anche sui conflitti di utilizzo della risorsa e sulla crisi idrica correlata al climate change.

Alla conferenza interverranno – con Vito Felice Uricchio, direttore f.f. dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-IRSA e con l’on. Daga – Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Luigi Di Maio, Vicepresidente del Consiglio, Emanuele Lobina, ricercatore al Public Service International Research Unit dell’Università di Greenwich, Pablo Sanchez Centellas, European public service union.

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 “Leaving No One Behind” invita a porre attenzione alle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone per l’accesso all’acqua sicura: 2,1 miliardi (30% della popolazione mondiale) non hanno acqua potabile in casa, circa 4,5 miliardi non dispongono di servizi igienici sicuri. L’importanza di una cura sempre maggiore nei confronti degli aspetti qualitativi delle acque è riconducibile all’aumento osservato negli ultimi decenni a livello globale della contaminazione delle acque superficiali da parte di numerosi composti chimici, spesso non oggetto di monitoraggio.

Sulla qualità delle acque incombono infatti minacce ben documentate da moltissime pubblicazioni

 

Data e ora

22-03-2019 14:09 to
12-04-2024 14:09

Share With Friends

Back To Top