I media digitali e la fine dello star system
La quindicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani. Il Rapporto analizza i processi di formazione dell’opinione pubblica, considerando anche l’uso politico dei social network. E vengono svelati i nuovi riti, tic e tabù della digital life. Nell’era biomediatica, in cui uno vale un divo, uno degli effetti della disintermediazione digitale è la fine dello star system. Con la conseguente rottura del meccanismo di proiezione sociale che in passato veniva attivato dalla fascinazione esercitata dal pantheon delle celebrità: prima venerate e oggi smitizzate nel disincanto del mondo -Sala Capitolare – Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Piazza della Minerva, 38 – Roma
Presenta il Rapporto:
Massimiliano Valerii – Direttore Generale Censis
Ne discutono:
Gian Paolo Tagliavia – Chief Digital Officer Rai
Gina Nieri – Consigliere di Amministrazione Mediaset
Massimo Porfiri – Amministratore Delegato Tv2000
Massimo Angelini – Direttore Pr Internal & External Communication Wind Tre
Laura Bononcini – Head of Public Policy Facebook Italy, Greece & Malta
Fabrizio Paschina – Responsabile Direzione Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo
Francesco Rutelli – Presidente Anica
Conclude:
Giuseppe De Rita – Presidente Censis
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 0667062947