“Nessuno è sicuro da solo”. David Sassoli e l’Europa unita
Seminario “Nessuno è sicuro da solo”. David Sassoli e l’Europa unita
01100 Viterbo, RM
Progetto: Centro di informazione Europe Direct (2021-2025) – Piano di Azione 2022
Viterbo, 30 Maggio 2023 – ore 09:30
David Sassoli è stato membro del Parlamento europeo (PE) per tre legislature, dal 2009 al 2022, e ne è stato Presidente dal luglio del 2019 al gennaio del 2022. Ma l’importanza della sua figura di europeista, e la necessità di ricordarla attraverso iniziative che ne divulghino gli ideali e le opere politiche, non scaturisce solo o prevalentemente dal prestigioso incarico istituzionale svolto a Strasburgo nell’ultima parte della sua vita. L’impegno di Sassoli, infatti, è sempre ispirato da una cultura politica intrisa di valori universalistici, dei quali era dato costitutivo lo sforzo di rinnovare e ampliare i principi democratici declinandoli sul piano europeo. In questa prospettiva, la presidenza del PE non è stato un punto di arrivo, ma uno strumento per perseguire due degli obiettivi fondativi della sua intera attività politica: la creazione di una Unione europea sempre più solida e capace di rispondere ai bisogni dei suoi cittadini e, in questa prospettiva, la valorizzazione del ruolo del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali – ovvero delle istituzioni rappresentative della volontà popolare. Accanto a questo, l’impegno di Sassoli dentro le istituzioni comuni si è indirizzato primariamente verso la tutela dei diritti umani e la difesa dello stato di diritto nei paesi membri dell’UE. La solidarietà, principio fondativo dell’UE, è stata da lui promossa costantemente, fino a divenire un imperativo ai tempi della crisi pandemica, che ha mostrato con chiarezza l’indispensabilità di risposte concertate a un problema comune. In questo contesto non si può dimenticare la parte che Sassoli ha svolto nel complesso negoziato sul bilancio dell’Unione europea che ha dischiuso la strada alla approvazione del Next generation EU.
Da queste brevi note risulta con chiarezza il rilievo del ruolo esercitato da Sassoli negli sviluppi più recenti, e sotto tanti punti di vista decisivi, vissuti dall’Unione europea. Il suo messaggio “Nessuno è sicuro da solo” rappresenta bene la sua vita da cittadino dell’Europa. La sua azione e i principi che l’hanno ispirata meritano di essere studiati e fatti conoscere – anche come esempio per le nuove generazioni. È questo l’obiettivo che si pone il seminario, (che si tiene esclusivamente in presenza) “Nessuno è sicuro da solo”. David Sassoli e l’Europa unita, che si svolgerà il 30 maggio 2023 all’Università della Tuscia di Viterbo. L’iniziativa è organizzata dalla Cattedra di Storia delle relazioni internazionali del Prof. Sante Cruciani dell’Università della Tuscia, dalla Cattedra di Storia delle relazioni internazionali del prof. Daniele Pasquinucci dell’Università di Siena, dallo Europe Direct Roma Innovazione operativo presso Formez PA e dallo Europe Direct dell’Università di Siena, in collaborazione con il Municipio XIII del Comune di Roma.
Programma provvisorio
9.30 – Saluti istituzionali:
Ufficio in Italia del Parlamento europeo (da confermare)
Rappresentanza in Italia della Commissione europea (da confermare)
Arianna Ugolini – Assessora Politiche Educative, Scolastiche e dello Sport e Turismo del Municipio XIII Aurelio di Roma Capitale
10.00 – Claudia Salvi, Europe Direct Roma Innovazione – Formez, Presentazione attività
10.15 – Angelita Campriani, Europe Direct Siena, Presentazione attività
10.30 – Sante Cruciani, Università della Tuscia di Viterbo, Relazione
11.00 – Daniele Pasquinucci, Università di Siena, Relazione
11.30 – Dibattito (modera Raffaella Scordino)
12.15 – Chiusura dei lavori