skip to Main Content

Stato dell’arte e prospettive della blockchain

Stato dell’arte e prospettive della blockchain

da
144 144 people viewed this event.

Mercoledì 10 giugno, ore 15:30, in videoconferenza con la piattaforma Zoom, si terrà un seminario riservato (a inviti) organizzato da Astrid – LED (Laboratorio Astrid sull’Ecosistema Digitale diretto da Antonio Perrucci) su Stato dell’arte e prospettive della blockchain.

Introduce: Giacomo Verticale
Discussant: Francesco Cardarelli
Presiedono: Franco Bassanini e Antonio Perrucci
Seguirà dibattito

La blockchain, nata come strumento di servizio per criptovalute, è emersa come tecnologia capace di apportare benefici per molti settori della finanza e dell’industria. La registrazione e la condivisione sicura dei dati transazionali, l’istituzione di processi automatizzati ed efficienti lungo la catena di approvvigionamento e il miglioramento della trasparenza lungo l’intera catena del valore sono alcuni esempi di questi benefici.

La blockchain combina i vantaggi delle reti peer-to-peer e degli algoritmi crittografici per affrontare questi problemi in modo efficace utilizzando registri distribuiti, condivisi, sicuri e con costi ridotti. Tuttavia, esiste una significativa barriera di scalabilità che limita la sua capacità di supportare servizi con transazioni frequenti. Il superamento di tale barriera è un’impresa ancora in corso che ha portato alla nascita di centinaia di varianti tecnologiche.

In questa presentazione vengono esaminati diversi domini di applicazione in cui è stato proposto l’uso di tecnologie blockchain, esplorandone le opportunità, i vantaggi e le sfide.

 

 

Date And Time

10-06-2020 15:30
 

Location

Evento online

Share With Friends

Back To Top