L'accesso da parte della polizia ai dati personali contenuti in un telefono cellulare, nell'ambito di…
L’eCommerce in Europa è sempre più mobile. In Italia l’accesso agli store cresce del 73%
Lo shopping a mezzo smartphone e tablet continua la sua crescita in Europa trainando l’eCommerce del Vecchio Continente. A fornire qualche dato sullo stato di grazia del mobile commerce ci pensa la compagnia di analisi eMarketer con il suo “Western Europe B2C Ecommerce Trends: Omnichannel Is the Watchword as Markets Gain Sophistication“, all’interno del quale si evidenzia come tra il gennaio e il marzo 2014 il 24% dei possessori di smartphone in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito abbiano effettuato l’accesso agli store digitali di un qualche rivenditore, un dato che equivale ad una crescita anno su anno del 42%. In particolare, in Spagna ed Italia, “dove la crescita dell’eCommerce è stata danneggiata dagli ultimi anni di penombra economica”, la crescita annuale delle visite da mobile ai siti che permettono di effettuare acquisti online è stata del 50% e del 73% rispettivamente. Per quanto riguarda gli acquisti in regime di mCommerce, è ComScore a calcolare che tra il giugno e l’agosto 2013, nei cinque Paesi europei sopra menzionati, siano stati 31,8 milioni gli utenti di telefoni di ultima generazione a comprare prodotti in mobilità, con un +43% rispetto allo stesso periodo del 2012. “Appare chiaro – sottolineano gli analisti di eMarketer – come questo non possa che tradursi in uno stimolo nei confronti dei rivenditori a dotarsi quanto prima di piattaforme che possano intercettare questa domanda”. Tuttavia, un sondaggio condotto nell’ottobre 2013 da Edgar, Dunn & Company (EDC) ha rivelato come più di tre-quarti dei venditori al dettaglio di Spagna, Francia, Germania e Regno Unito avesse venduto tramite piattaforme online, ma che meno del 40% fosse in possesso di propri spazi online o app dedicate. Solo la metà di essi aveva inoltre intenzione di sviluppare una strategia di vendita multicanale. LEGGI “Quando il mobile commerce porta i clienti nei negozi” Immagine in home page: Augmentedrealitytrends.com 17 luglio 2014