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​WhatsApp cambia regole privacy, condividerà dati con Facebook

WhatsApp, l’app di messaggistica instantanea per smartphone più diffusa al mondo, cambia le sue regole sulla privacy e, per la prima volta, permetterà alle aziende di inviare messaggi “corporate” dedicati, nuovi servizi quali gli alert anti frode delle banche, i ritardi dei voli e gli inviti amichevoli di Facebook.

Secondo quanto si apprende, le nuove regole non incideranno sulla la crittografia end-to-end introdotta lo scorso aprile e grazie alla quale le conversazioni dei propri utenti rimangono inaccessibili, rendendo la conversazione privata, una sorta di faccia a faccia.

Nell’annunciare questo primo grande cambiamento da quattro anni a questa parte, in un post su un blog aziendale WhatsApp ha spiegato: “Vogliamo esplorare nuovi modi per farvi comunicare con le imprese che vi interessano continuando a fornirvi un’esperienza senza banner pubblicitari di terze parti e spam”.

L’obiettivo principale sembra essere monetizzare, dato che i ricavi di WhatsApp non sono cresciuti così come gli utenti.

Per facilitare questa nuova tipologia di comunicazione, WhatsApp condividerà appunto dati dell’utente con Facebook, che l’ha comprata nel febbraio 2014 per 19 miliardi di dollari lasciandola come entità autonoma.

La app afferma di volere restare impegnata a fornire all’utente “un’esperienza quanto più veloce, semplice e affidabile su WhatsApp”.

Infine, assicurano dall’azienda, l’utente potrà scegliere di non condividere le informazioni con Facebook tramite una apposita casella delle impostazioni e ci saranno trenta giorni di tempo per ripensarci anche per chi ha dato il via libera alle nuove regole.

26 agosto 2016

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