skip to Main Content

Hacker contro Yahoo!, rubati i dati di 500 milioni utenti

I dati di almeno 500 milioni di utenti Yahoo! sono stati rubati nel 2014.

Lo conferma Yahoo!, sottolineando che le informazioni rubate con il cyberattacco includono nomi, indirizzi email, numeri di telefono, data di nascita e password.

La conferma del cyberattacco è un nuovo colpo per l’amministratore delegato Marissa Mayer, che non e’ riuscita a rilanciare Yahoo! e rischia di creare problemi alla vendita di Yahoo! a Verizon. L’acquisizione, effettuata nel luglio scorso, deve essere approvata dalle autorita’ di regolamentazione e dagli azionisti di Yahoo!.

I pirati pero’ non sarebbero riusciti a recuperare i numeri delle carte di credito o dei conti bancari degli utenti, assicura Yahoo che sta lavorando in collaborazione con le autorità americane competenti per individuare i responsabili. “Yahoo non conserva questi dati all’interno del sistema che e’ stato attaccato”, precisa il gruppo che consiglia ai suoi utenti di azzerare le password.

 La società ha registrato un calo in Borsa dopo le indiscrezioni sull’attacco hacker, I titoli Yahoo! nelle contrattazioni prima degli scambi perdevano l’1%.

Yahoo! ha “forti sospetti” che dietro l’attacco hacker ci sia uno Stato straniero. Lo afferma Yahoo!. “Le intrusioni e i furti online da parte di” hacker alle cui spalle “ci sono Stati stranieri sono diventati più comuni nell’industria tecnologia.

23 settembre 2016

Back To Top