skip to Main Content

Tra integrazione e multiculturalità: all’Università Europea di Roma il corso in Scienze della Formazione primaria con percorso abilitante

Processi di integrazione e multiculturalità, laboratori e tirocini in lingua inglese, abilitazione all’insegnamento nelle scuole elementari e materne al superamento della prova finale. Sono alcune delle peculiarità del nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria dell’Università Europea di Roma.

Consulta il Bando di Ammissione a.a. 2015-2016

Il percorso didattico, della durata di cinque anni e a numero chiuso, è articolato su:

  • Insegnamenti frontali nell’ambito della pedagogia, psicologia, italiano, storia e geografia, discipline matematiche e scientifiche, scienze motorie, lingua straniera (inglese). Sono previsti laboratori didattici – tenuti da docenti delle scuole – per favorire una preparazione adeguata alle attività da svolgere nella scuola.
  • Attività di tirocinio diretto e indiretto (24 CFU dal secondo al quinto anno). Il tirocinio diretto viene svolto presso le scuole dell’infanzia e primaria convenzionate con l’Università, anche attraverso insegnamenti in lingua inglese. Il tirocinio indiretto prevede attività in piccoli gruppi, di analisi e riflessione relativa all’esperienza nella scuola, con la supervisione dei tutor.

  L’Università Europea di Roma può contare su una rete di scuole in Italia e all’estero che collaborano alla realizzazione del corso di laurea. Infatti fa parte di una rete internazionale di istituzioni educative che condividono metodi e programmi e che parteciperanno alla realizzazione del percorso formativo. In base alla sua identità e al suo progetto educativo, l’Università Europea ha deciso di caratterizzare il corso di laurea magistrale in Formazione primaria secondo due obiettivi formativi che favoriscano una proiezione internazionale del percorso di studi:

  • Lingua inglese Gli studenti affiancheranno ai corsi di lingua inglese già previsti anno per anno dal percorso didattico lo studio di taluni insegnamenti/laboratori direttamente in lingua. Anche una parte del tirocinio diretto verrà svolto in lingua inglese. In questo modo sarà possibile rispondere all’esigenza di internazionalizzazione dei saperi, sempre più forte nella nostra società. Allo stesso tempo, sarà sicuramente migliorata la conoscenza della lingua inglese da parte degli studenti. Saranno previsti anche corsi iniziali e in itinere di consolidamento della lingua inglese per consentire a tutti gli iscritti il raggiungimento di questi obiettivi.
  • Processi di integrazione e multiculturalità La preparazione dei docenti di scuola deve essere sempre più adeguata alle sfide che la trasformazione della società impone. Per questa ragione il corso di laurea punta a favorire la conoscenza delle dinamiche e dei problemi legati al carattere interculturale che caratterizza la scuola dell’infanzia e quella primaria. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio dei fenomeni di relazione interculturale e dei processi di integrazione.

  L’efficacia di questo percorso sarà amplificata dall’ottimale rapporto numerico tra docenti e studenti. L’Università, infatti, ha programmato questo corso di laurea considerando un numero ridotto di studenti (massimo 100). Questa situazione consentirà agli studenti di usufruire al meglio della disponibilità di docenti e personale amministrativo e delle strutture dell’Ateneo, in linea con la specifica identità dell’Università Europea di Roma che basa le sue proposte formative sulla centralità dello studente. L’iscrizione al corso di laurea è subordinata al superamento di un test selettivo che si svolgerà l’11 settembre 2015. Dopo la pubblicazione del bando nazionale, con l’indicazione dei posti disponibili, l’Università comunicherà le modalità di iscrizione al test selettivo. Il test sarà condotto in base alle linee guida indicate dal Ministero con una commissione giudicatrice composta da Docenti del Corso. 13 luglio 2015

Back To Top