In occasione dell' evento l’Europa e i dati – scenari multidisciplinari nell’era digitale: dialogo tra…
Svezia: la Commissione europea mobilita 8,5 milioni di euro per sostenere i lavoratori colpiti dal fallimento di Northvolt
La Commissione europea ha proposto di attivare 8,5 milioni di euro dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro (FEG), al fine di sostenere 5.800 lavoratori licenziati in Svezia a seguito del fallimento della società Northvolt.
Fondata nel 2016 e attiva nel settore della produzione di batterie, Northvolt ha incontrato gravi difficoltà legate a un eccesso di offerta globale e a sfide produttive che hanno portato al suo fallimento nel marzo 2025, causando la perdita di circa 6.500 posti di lavoro.
La Svezia ha presentato la domanda di sostegno al FEG nel giugno 2025. Le misure proposte mirano ad aiutare i lavoratori coinvolti a rientrare nel mercato del lavoro, rafforzando le competenze professionali in linea con le esigenze delle industrie emergenti della Svezia settentrionale.
Il sostegno del Fondo consentirà di finanziare interventi come consulenza e orientamento professionale, formazione e riqualificazione, nonché iniziative di autoimprenditorialità per i lavoratori che intendano avviare una propria attività.
Il costo complessivo delle misure ammonta a 14,2 milioni di euro, di cui 8,5 milioni coperti dal contributo della Commissione e 5,7 milioni finanziati dal servizio pubblico svedese per l’impiego. Le autorità nazionali avevano già avviato programmi di sostegno a partire da ottobre 2024, subito dopo i primi licenziamenti; il FEG potrà coprire anche tali spese retroattivamente.
La proposta di mobilitazione del Fondo dovrà ora essere approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio, con una maggioranza semplice in Parlamento e qualificata in Consiglio.
Dal 2007, il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione è stato attivato in 185 casi, erogando complessivamente 719 milioni di euro a beneficio di oltre 175.000 lavoratori in 20 Stati membri. Le misure finanziate dal FEG integrano e rafforzano le politiche nazionali attive per il mercato del lavoro.
Approfondimenti:





