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Google contro il ‘clickjacking’, filtro per pubblicità invisibile

Il clickjacking è una tecnica informatica fraudolenta secondo la quale durante una normale navigazione web, l’utente clicca su un oggetto (ad esempio un link), ma in realtà la sua scelta viene reindirizzato, contro la sua volontà, su di un altro oggetto. Un dirottamento del clic che nasconde pubblicità dietro finti pulsanti di video o menu. In pratica la tecnica fa in modo che l’utente non riesca ad accorgersi in anticipo che sta per cliccare su un annuncio pubblicitario invece che su un semplice video. Di solito la vulnerabilità sfrutta JavaScript o Iframe. “E’ una minaccia emergente per gli annunci pubblicitari pagati in base ai click e abbiamo predisposto nuovi strumenti per proteggere gli inserzionisti – ha spiegato Andres Ferrate, Chief Advocate di Advertising Traffic Quality di Google. Quando i sistemi dell’azienda di Montain View scoprono l’utilizzo di clickjaking immediatamente avviano un’analisi del traffico attribuito a quell’ annuncio e lo rimuovono dal report di pagamento i successivi ricavi da esso generati”. Secondo Google, c’è stata un’impennata del numero di siti che praticano clickjacking dall’inizio del 2016 ed ha reso noto di aver già attuato contromisure come l’esclusione immediata dal network pubblicitario dei publisher che ne fanno uso. “Siamo orgogliosi del lavoro che facciamo per proteggere il nostro sistema pubblicitario da minacce come il clickjacking – ha concluso Ferrante –  e continueremo a mantenere altissima la nostra attenzione nella nostra lotta contro le frodi” Google ha comunicato di aver cancellato che cancellato 780 milioni di inserzioni riguardanti pillole miracolose per dimagrire e prodotti di marca contraffatti, un impegno che ha visto coinvolto un team mondiale di oltre mille persone dedicato a individuare e rimuovere gli spot inappropriati. Uno sforzo ingente realizzato anche in considerazione del fatto che il 90% delle entrate di Big G arriva dalla pubblicità. 18 aprile 2016

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