Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato, è di ruolo presso l’Università degli Studi Link…
Diritti dei consumatori, al via il programma di Agcm e Miur rivolto alle scuole
È da poche ore a regime la campagna sui nuovi diritti dei consumatori rivolta agli istituti scolastici e nata da un accordo tra l’Antitrust e la Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del ministero dell’Istruzione (MIUR); nel corso di un ciclo di lezioni che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale verranno focalizzati i principali aspetti legati alla tutela negli acquisti e alle garanzie in vigore in Europa. Il tutto alla luce del decreto legislativo n.21 del 21 febbraio 2014, che nel recepire la direttiva europea Consumer Rights offre un ampio spettro di interventi da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), oltre agli strumenti già in suo possesso per sanzionare pratiche scorrette e pubblicità ingannevole.
Recensione de “I nuovi diritti dei consumatori. Commentario al D.Lgs. n. 21/2014”
“La rinnovata legislazione consumeristica – afferma in una nota l’Authority, che a tal proposito propone anche un decalogo con le più rilevanti novità introdotte dalla normativa – diventa così l’occasione per una crescita importante della consapevolezza di tutti i cittadini circa le modalità attraverso cui possono difendersi, anche dalle trappole presenti nel commercio elettronico in rete, appellandosi proprio ai nuovi diritti sanciti dalle normativa comunitaria. L’Unione Europea, che ha appena rilanciato per tutto il 2015 la campagna Consumer Rights, ha dimostrato di considerare centrale nel processo di integrazione del mercato la possibilità che i cittadini dei 28 Stati membri possano considerare il territorio europeo come un solo, grande mercato. Il compito di creare le condizioni affinché questo si realizzi è stato appunto affidato al Garante della concorrenza, che può agire attraverso poteri di accertamento e di sanzione”. Come prosecuzione della precedente campagna di comunicazione lanciata dalla stessa Antitrust e dalla Commissione Europea sulle reti Rai a ridosso delle scorse festività natalizie, sono stati così fissati una serie di appuntamenti durante i quali i rappresentanti dell’Autorità illustreranno agli studenti le nuove tutele in vigore a cui possono fare riferimento quando fanno acquisti. Le prime lezioni, che in alcuni casi vedranno la partecipazione anche di funzionari della Commissione Europea, saranno tenute a Roma, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Bologna, Torino, Milano, Vicenza, Trento e Cagliari. Il MIUR si curerà di inviare tutti i materiali della campagna a 5mila istituzioni scolastiche secondarie di II grado (di cui 2.590 statali e 2.410 paritarie), raggiungendo circa 2 milioni e mezzo di studenti, i dirigenti scolastici e gli organi di rappresentanza dei genitori.
“I nuovi diritti dei consumatori. Commentario al D.Lgs. n. 21/2014”
- L’art. 45 “Definizioni”
- L’art. 52 “Diritto di recesso”
- l’art. 62 “Tariffe per l’utilizzo di mezzi di pagamento”
Contratti online, negoziazione assistita e teleselling: i nuovi diritti dei consumatori nel convegno a Roma. All’attenzione dell’Agcm GUARDA i video del convegno “I nuovi diritti dei consumatori alla prova della negoziazione assistita. D.Lgs. n. 21/2014 e D.L. n. 132/2014 a confronto”
31 marzo 2015