skip to Main Content

Dropbox, violate 68 milioni di password

“Considerando il modo in cui monitoriamo le eventuali minacce e proteggiamo le password, – fanno sapere da Dropbox – riteniamo che non si siano verificati accessi indesiderati ad alcun account. Tuttavia, tra le altre numerose precauzioni, richiediamo a tutti coloro che non hanno cambiato la password dalla metà del 2012 di aggiornarla la volta successiva che effettuano l’accesso”.

 Sul blog aziendale, Dropbox mette a disposizione le indicazioni con cui cambiare le credenziali; mentre il Blog Sophos consiglia di adottare un’autenticazione e una password più complessa. Insomma, abbandonare le classiche 123456, o addirittura la stessa parola d’accesso password che secondo statistiche periodiche sono incredibilmente ancora le credenziali più usate dagli utenti nel mondo.

Qualche settimana fa anche per altri big come Yahoo!, LinkedIn e MySpace, sono emerse violazioni di account risalenti al periodo 2012-2013. MySpace (360 milioni di account violati e 427 milioni di password messe in vendita), LinkedIn (164 milioni di utenti colpiti) mentre nel caso di Yahoo!, gli hacker hanno piazzato sul mercato del dark web 200 milioni di e-mail e password, i pacchetti erano quotati circa 1800 dollari.

3 settembre 2016

Back To Top